Scoperto per le strade di Londra, Endless, artista passato dalla urban art all’arte contemporanea che sta riscuotendo sempre più consensi a livello internazionale, propone un’opera dall’aspetto audace e dal significato provocatorio.

Grazie a un approccio fresco e del tutto originale, Endless ha visto i propri lavori passare dai muri delle città alle vetrine dei grandi magazzini, alle collaborazioni di rilievo (come quella con il duo Gilbert and George), alle dimore delle celebrità, e persino alla moda, dimostrando che le possibilità della sua arte sono davvero “infinite”.

Endless at work, photo by Noel Shelley

Nel 2016, Ed Burstell, amministratore delegato di Liberty London, gli ha affidato il compito di dare una nuova immagine alla facciata del negozio di lusso londinese in occasione del quarantesimo anniversario del movimento punk. Da allora, Endless, pur continuando a dedicare molto del suo tempo alla street art, è stato coinvolto in progetti di più ampio respiro che hanno fatto riecheggiare il suo nome nelle riviste di tutto il mondo.

Quest’anno Endless è stato tra i primi artisti scelti dal brand di lusso Flannels, con un’installazione di live art proiettata sulle vetrine del flagship store londinese di new Oxford Street. L’opera “Crotch Grab” è stata esposta in forma digitale per tutto il mese di marzo.

Endless, Skull chapel blue, 2019

Endless è stato anche il primo street artist a realizzare un murales su un edificio di Cortina d’Ampezzo, notissima località sciistica italiana, in collaborazione con la galleria d’arte Contemporary and Co. di Cortina.

A giugno, Endless ha collaborato con il marchio Karl Lagerfeld, rendendo omaggio allo stilista, recentemente scomparso,

nel corso di Pitti Immagine Uomo a Firenze, per il lancio delle collezioni uomo, donna, footwear, denim, e beachwear Primavera-Estate 2020. Alla fine del mese di giugno, Endless ha chiuso il Mayfair Art Weekend tenutosi a Cork Street, Londra, presentato dalla galleria Contini Contemporary.

Ha inoltre donato un’opera a una recente asta di beneficenza di Christie’s, i cui proventi andranno alla filiale italiana dell’associazione Alliance for Africa Assistance.