Novità all’insegna dello sport, e in particolare degli sport della neve, per “Cortinametraggio”, l’evento ideato e diretto da Maddalena Mayneri.

Il festival, giunto alla quindicesima edizione, andrà in scena dal 23 al 29 marzo e proporrà le “Cortiadi – Winter Sport Short”, iniziativa nata da un’idea di Vincenzo Scuccimarra in collabora- zione e con il patrocinio della Ficts – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico, che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 nazioni affiliate.

Si tratta di una vera e propria gara sportiva tra cortisti che avverrà durante i giorni del festival, riservata ai registi dei corti che hanno partecipato in concorso alle ultime cinque edizioni di Cortinametraggio, dal 2015 al 2019. Tra le novità del 2020 c’è anche la collaborazione con Le Giornate Del Cinema Lucano – Premio Internazionale Basilicata insieme a Antonella Caramia, organizzatrice delle Giornate e Nicola Timpone, responsabile marketing della Lucana Film Com- mission.

Si tratta di due prestigiose realtà festivaliere che nel corso degli anni si sono impegnate in una nobile opera di valorizzazione, sviluppo e promozione dell’industria cinematografica. Novità ma, naturalmente, anche conferme per l’evento ampezzano che presenta due sezioni principali: Cortometraggi, storico concorso aperto ai cortometraggi di qualsiasi genere, diretta da Enrico Protti e Niccolò Gentili e dal 2017 Videoclip Musicali, diretta da Cosimo Alemà concorso aperto a tutti i videoclip musicali trasmessi online nei 12 mesi che precedono il festival.

MARTINA COLOMBARI, PHOTO BY JACOPO MARCHINI

La giuria del Festival, composta da qualificati professionisti del settore cinematografico, attribuisce il premio in denaro al miglior cortometraggio assoluto, insieme ai premi al miglior attore, alla migliore attrice, ai migliori dialoghi e alla miglior colonna sonora. Il premio del pubblico viene invece conferito in seguito alla votazione del pubblico in sala.

Confermato, dopo la bella esperienza della scorsa stagione, anche il concorso “Corti In Sala” grazie alla rinnovata partnership della kermesse con Vision Distribution. A “Corti in Sala” possono partecipare tutti i corti di durata non superiore ai 5 minuti (esclusi i titoli di coda), realizzati nel corso del 2019-2020.

Il Corto in Sala vincitore, decretato da una giuria indicata da Vision, sarà messo in testa a uno dei film del suo listino nel corso dell’anno successivo, compatibilmente con la disponibilità dei circuiti di sale cinematografiche italiane che aderiranno all’operazione.

La scadenza per partecipare a Cortometraggi, Videoclip musicali e Corti in Sala è il 5 febbraio 2020. Nato negli anni ‘90, “Cortinametraggio” si è strutturato negli anni come uno tra i più importanti festival di Corti in Italia, tanto da ottenere il supporto della Rai, del Centro

Sperimentale di Cinematografia (Csc) e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci), Anec-Fice, SIAE, diventando una qualificata e ricercata fucina di giovani talenti. Dal Festival sono “nati” infatti registi come Paolo Genovese, che vinse nel 1999 e torna annualmente a Cortinametraggio come ospite; Giuseppe Marco Albano e il suo Thriller (2015) e Alessandro Capitani e il suo Bellissima (2016), anche loro David dopo aver vinto a Cortina.

Tra i Partners istituzionali della quindicesima edizione di “Cortinametraggio” il MiBACT, SIAE, la Regione del Veneto, il Comune Cortina d’Ampezzo con Cortina Marketing, la Provincia di Belluno con Rete Eventi Cultura, Ficts, Anec-Fice, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, il SNGCI – Sindacatonazionale Giornalisti cinematografici Italiani.

PAOLO GENOVESE, MADDALENA MAYNERI PHOTO BY JACOPO MARCHINI

Main sponsor Universal Music Publishing Group, Vision Distribution, Dolomia, Aermec, I Santi di Diso. Gold sponsor Italo. Main Media Partner Rai Cinema Channel. Media Partner Coming Soon. Main sponsor hospitality Grand Hotel Savoia & SPA, Hotel de La Poste, tra gli sponsor Contemporary & Co e Messa a Fuoco Campania.